mercoledì 12 giugno 2013

Graphic journalism

Il fatto che di norma recensisco i fumetti un bel po' di tempo dopo averli letti e che li leggo un bel po' dopo averli comprati sta mettendo in crisi la mia coscienza. Il fatto è che in queste settimane in edicola sta uscendo una collana di fumetti molto interessanti ad un prezzo decisamente conveniente ed in una veste grafica abbastanza buona. Escono uno la settimana, abbinati al Corriere della Sera (ma li ho comprati anche senza quotidiano) ed io probabilmente recensirò il primo quando sarà già stato pubblicato l'ultimo e quindi quando ormai sarà troppo tardi per andare in edicola a comprarli.

Pertanto ho deciso di scardinare lo spaziotempo del mio blog per annunciarvi (già in colpevole ritardo, ma era necessario per riuscire a leggere qualcosa) che questa collana è molto valida e merita di essere seguita. Aggrappatevi colle unghie all'edicolante e vedete se riesce a recuperarvi i numeri già usciti. E non perdete quelli che usciranno, ovviamente.

I riferimenti li trovate sul sito Store del Corriere della Sera, dove, in effetti, potete anche comprarli online se l'edicolante non li trova più.

Saranno 20 numeri, molti dei quali erano già in mio possesso in edizioni più costose, ahimé.
Costano 7,90 €, brossurati, di solito a colori, il numero di pagine è variabile.


Questo l'elenco delle uscite, con un mio brevissimo commento a margine:

Persepolis di Marjane Satrapi - famoso, meritatamente
Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle - interessante ma totalmente privo di ritmo
Valzer con Bashir di Ari Folman, David Polonsky - bello
Fax da Sarajevo di Joe Kubert - non l'ho ancora letto
Quaderni Ucraini di Igort - molto bello e molto duro
Capire Israele di Sarah Gliden - un po' superficiale ma comunque interessante
Zahara’s Paradise di Amir & Khalil - altra storia bellissima e dolorosissima
Palestina di Joe Sacco - stile troppo underground per i miei gusti ma comunque interessante

Fin qui i volumi già pubblicati.
Ecco invece le prossime uscite:

No pasaran di Vittorio Giardino - non lo conosco
La seconda volta che ho visto Roma di Marco Corona - è un inedito
Pyongyang di Guy Delisle - non lo conosco
Castro di Reinhard Kleist - l'ho comprato ma non l'ho ancora letto
Goradze di Joe Sacco - non lo conosco
Marzì di S.Savoia - non lo conosco
Shenzen di G.Delisle - non lo conosco
Dove la terra brucia di Cannatella e Galeani - non lo conosco
Cronache birmane di Guy Delisle - non lo conosco
Morti di sonno di Reviati - bello, malinconico, non molto giornalistico ma toccante
Bye bye babylon di Ziadé - l'ho comprato ma non l'ho ancora letto
Diario italiano di David B - non lo conosco

Sulla base della qualità dei volumi già pubblicati penso proprio che comprerò tutte le nuove uscite, anche se sono un po' perplesso su Delisle, di cui compaiono in tutto ben quattro titoli. Non che sia malaccio, anzi, ma sto facendo una gran fatica per leggermi "Cronache di Gerusalemme": non basta il numero di pagine a farne un romanzo (o novel), si tratta invece di una specie di raccolta di gag che durano una o poche pagine. Leggere tutto un volume così strutturato per me è molto faticoso, ma forse è un limite solo mio.

Insomma, mettete mano al portafogli e buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento