mercoledì 14 novembre 2012

Istruzioni. Tutto quello che devi sapere per il tuo viaggio


Istruzioni. Tutto quello che devi sapere per il tuo viaggio
Neil Gaiman, Charles Vess
Edizioni BD
Cartonato, 16,7x21, 40 pp. Colori
Prezzo:€ 10.00


La coppia Gaiman-Vess è nota e funziona. Non ho letto Stardust (romanzo accompagnato da illustrazioni) ma possiedo una copia di Blueberry Girl oltre al volume di cui stiamo parlando. I due volumi si somigliano: formato quasi quadrato, pochissimo testo, illustrazioni a tutta pagina, tema fantastico, tono leggiadro quasi poetico. Si somigliano così tanto che questa recensione vale per entrambi.

(Blueberry girl è edito però da Bao e costa un po' di più: 14€)

Cinicamente, penso che Gaiman di testi del genere ne potrebbe sfornare uno al giorno (il testo di Blueberri Girl non è altro che un biglietto di auguri in Gaiman-style).
Vess, dal canto suo, confeziona illustrazioni elaborate e suggestive arricchendo decisamente il già presente lirismo delle parole.

Il problema, se un problema c'è, è il pubblico a cui fa riferimento.

Per i toni lievi, le ampie illustrazioni, le poche pagine, sembrerebbe a prima vista un prodotto per l'infanzia, cosa peraltro non aliena a Gaiman e, credo, neanche a Vess. Però non funziona, perché i testi hanno contenuti troppo sofisticati per la recettività di un bambino. Tanto per fare un esempio, mia figlia di quattro anni apprezza entrambi i volumi ma non sono certo fra i suoi preferiti.

Viceversa potremmo pensare che si rivolga ad un pubblico adulto, che ama le tematiche fantastiche, il lirismo di Gaiman e le belle illustrazioni di Vess. Niente di più facile: di lettori così ce ne sono a pacchi. Però in quel caso risulta frustrante l'esiguo numero di pagine. La lettura, per quanto possa lasciarsi ammaliare dalla musicalità dei testi (che però in italiano non rendono bene come nell'originale) e dai dettagli delle illustrazioni, si conclude comunque in pochi minuti. E' vero anche che il prezzo non è particolarmente alto (per un volume cartonato!) ma l'esperienza di lettura è troppo breve per lasciare soddisfatti.

E allora?
Allora si fa come faccio io: li declamo lentamente ed enfaticamente alla mia pargoletta, affabulandola col tono della voce, facendole ammirare le belle illustrazioni ed, al contempo, godendo i contenuti più maturi del testo che lei ancora non può comprendere, così come il pot-purri di riferimenti a favole note che lei, però, non conosce e quindi non può cogliere.
Se si è dotati di una buona dose di empatia, si può riuscire a godere contemporaneamente di entrambi i punti di vista ed allora la lettura acquista quella marcia in più che nei due contesti separati le manca.

1 commento:

  1. Grazie caro, buona a sapersi... visto che li devo ancora comprare entrambi :)

    Sonia

    RispondiElimina