giovedì 27 settembre 2012

La qualità delle informazioni

Tanto per capire quali siano i problemi di un volenteroso lettore che non può permettersi di sfogliare ogni volume di persona e di avere commenti e pareri da amici e conoscenti (perchè il fumettofilo atipico legge tanto, ha poco tempo da dedicare a spostamenti e shopping, ma soprattutto legge roba che i suoi amici e conoscenti non leggono!) ecco un caso di vita vissuta. Vissuta oggi, in diretta!

Leggo sulla mailing list della mia fumetteria di fiducia che è disponibile questo volume:

THE NEW YORK FIVE
Brian Wood, Ryan Kelly
Lion - RW
Cartonato, 16,8x25,6, 144 pp, Colori
€ 15,95



Siccome conosco Brian Wood, di cui ho letto Demo e DMZ, cerco informazioni in rete e trovo una discreta recensione del solito Manga Forever.
Ci aggiungo una ricerca immagini su Google, per vedere qualche tavola, e alla fine sono fortemente tentato di acquistare l'albo.

Poi però noto un commento di una tal "Susy" alla recensione di MF: "una sola precisazione: le avventure delle protagoniste di new york five seguono quelle pubblicate dalla vertigo in new york four"
Eh? Come? Una rapida ricerca ed effettivamente si ricostruisce facilmente che la DC (etichetta Minx) ha pubblicato nel 2008 "The New York Four [Paperback]" degli stessi autori, 176 pagine (!) che si può eventualmente comprare su Amazon per 9.99$ (e, guarda caso, Amazon ti consiglia di comprarlo insieme a The New York Five).

Il commento di Susy (sempre sia lodata!) prosegue: "una scelta davvero incomprensibile questa della lion di pubblicare solo new york 5".
Sottoscrivo e rincaro la dose: andando sul sito della Lion - RW non solo non si trovano riferimenti al volume precedente ma, anzi, si legge chiaramente: "...in questo inedito e autoconclusivo volume...".

Non so. Forse il legame fra i due volumi non è così forte. Forse il secondo (temporalmente) si legge bene anche senza conoscere l'antefatto. Forse il primo è acerbo e commercialmente meno appetibile... o forse sono problemi di acquisizione diritti o chissà che altro... però questa mancanza di chiarezza non mi invoglia molto all'acquisto ed è una delle classiche cose che, come dicevo in un post precedente, mi farebbero molto girare le scatole se me ne accorgessi dopo aver già cacciato di tasca i soldi.

2 commenti:

  1. è lo stesso motivo per cui non l'ho comprato, e anzi sono stato contento di scoprire, visto che nessuno si era premurato di dirlo, che questo era un "seguito" o quel che è.

    RispondiElimina
  2. Secondo il recensore di MangaForever (vedi commenti all'articolo citato sopra): "avendo letto la mini precedente in originale, posso dire che non è importante, ai fini della comprensione di THE NEW YORK FIVE, conoscere ciò che è avvenuto in precedenza. Stante il fatto che comunque trovo discutibile che non sia stato prima pubblicato New York Four."
    Ringrazio Sergio L. Duma per avermi risposto e fornito questa informazione.

    A questo punto l'acquisto dovrebbe essere più sereno. Sennò c'è sempre San Pirtupir che in molti casi aiuta a togliersi dubbi...

    RispondiElimina