giovedì 27 settembre 2012

Farsi un fuoco

Farsi un fuoco
Chabouté, Jack London
Edizioni BD
Cartonato, 17x24, 72 pp. Colori
€ 10.00


Questo ho deciso di non prenderlo.
L'ho sentito nominare per la prima volta ieri, leggendo una recensione a fumetti sul sito Lo Spazio Bianco.

Ho cercato informazioni in rete e sono riuscito a vedere qualche tavola. Lo stile di Chabouté non è molto nelle mie corde: l'ambientazione molto realistica cozza con la fisionomia del protagonista che risulta troppo grottesca o forse troppo naif.
Il tema dell'uomo che combatte con gli elementi in mezzo ad una natura selvaggia è affascinante, ma un caso quasi identico mi è curiosamente capitato sotto gli occhi proprio di recente, nel volume "Il fotografo" e al momento non ho molta voglia di leggere ancora di viandanti congelati.

Certo, la tavola bianca con pochi accenni di acquerello per colorare i vestiti del protagonista è suggestiva. D'altro canto, dieci euro per un volume di 72 pagine non sono pochi. Forse la veste grafica li merita pure, non lo so, dovrei sfogliare il volume per rendermene conto, ma così su due piedi mi viene spontaneo lasciar perdere.

Sull'uso reiterato del termine "novella" per descrivere il racconto di London preferisco sorvolare... sono fisime da puntiglioso che però mi vanno a smuovere il tasto dolente del/della (?) "graphic novel" ((se le vostre ricerche vi hanno portati su queste pagine, saprete certamente di cosa sto parlando)).


Nessun commento:

Posta un commento